Única Group: Come distinguersi e creare valore in un contesto piú complesso

  • Reference: IIST-MI-182-I-IT

  • Number of pages: 21

  • Publication Date: Jan 29, 2020

  • Fecha de edición: Feb 8, 2022

  • Source: San Telmo (España)

  • Type of Document: Case

Grouped product items
Format Language Reference Use Qty Price Preview
pdf Italian IIST-MI-182-I-IT
As low as €8.20
Preview

You already have a subscription

To order please contact the person in charge of academic purchases in your university.
You'll be able to order once your profile has been validated.

Description

Única Group è una delle principali cooperative spagnole nel settore ortofrutticolo. Nel Gennaio 2019, il settore stava affrontando una grave crisi dei prezzi. In questo contesto, la direzione generale di Única cominciò a chiedersi come avrebbe potuto affermarsi ed essere percepita come un’azienda differente non solo dai clienti e dai consumatori ma anche dai soci, portandoli così a preferire Única. Analogamente si poneva il problema di come inglobare nuove cooperative al fine di acquisire una dimensione maggiore. Per questo motivo iniziò a porsi il problema di come avrebbe dovuto rispondere alle nuove tendenze della catena alimentare: alimentazione sana, sostenibilità, rispetto ambientale e nuove tecnologie digitali.

Learning Objective

Riflettere sulle decisioni strategiche che devono essere prese da coloro i quali gestiscono una cooperativa, partendo dall’analisi dettagliata dell’azienda Única (una delle principali cooperative di frutta e verdura in Spagna). - In particolare, si vuole riflettere su come affrontare le tre principali sfide odierne, che non riguardano solo l’azienda Única ma l'intera catena agroalimentare: alimentazione sana, sostenibilità e nuove tecnologie. - Inoltre, si vogliono proporre altri spunti per una riflessione critica: le dimensioni, la differenziazione e la ricerca della redditività per i produttori contro la guerra dei prezzi stabilita nel settore e dalla concentrazione delle catene di distribuzione. - Discutere del ruolo che una cooperativa svolge all'interno della Catena Agroalimentare, dalla produzione al consumatore, e il suo contributo di valore ai diversi collegamenti. Il caso fornisce molti spunti di interesse per affrontare la situazione in cui riversa il settore agricolo e il ruolo delle cooperative di secondo grado (come Única) e di primo grado (come i soci di Única) oggi. Si vuole soprattutto porre l’accento sulle preoccupazioni e le esperienze dei partecipanti che si trovano in situazioni analoghe.

Related Documents

Keywords

Alimentazione Digitalizzazione Diversificazione Innovazione Valore Mercato Nuovo Tecnologie Ortofrutticolo Salute Sostenibilitá